18 febbraio 2016 | by 
Basta con gli sprechi alimentari: doniamo l’eccesso a chi ne ha bisogno

“Lo spreco alimentare per consumo umano a livello mondiale è quantificabile in 1,3 miliardi di tonnellate, secondo i dati Fao”: spiegano i senatori IdV Romani e Bencini e il segretario regionale IdV Toscana Fittante. “Questa quantità sarebbe sufficiente a sfamare 3,5 miliardi di persone, ovvero quattro volte coloro che ogni giorno soffrono la fame”. “È […]

“Lo spreco alimentare per consumo umano a livello mondiale è quantificabile in 1,3 miliardi di tonnellate, secondo i dati Fao”: spiegano i senatori IdV Romani e Bencini e il segretario regionale IdV Toscana Fittante. “Questa quantità sarebbe sufficiente a sfamare 3,5 miliardi di persone, ovvero quattro volte coloro che ogni giorno soffrono la fame”.
“È inconcepibile che tutto questo cibo venga buttato. Dobbiamo adottare un sistema di riciclo degli eccessi attraverso donazioni ad associazioni di volontariato che si occupano di offrire servizio di mensa ai poveri o comunque tramite un utilizzo alternativo di questi beni”: interviene Fittante.
“Abbiamo presentato un’interrogazione ai ministri dell’Ambiente, dello Sviluppo economico e dell’Istruzione per sapere quali soluzioni intendano promuovere al fine di favorire e facilitare la donazione delle eccedenze e dei prodotti non consumati e quali iniziative siano state adottate, anche presso le istituzioni scolastiche, per istituire percorsi mirati all’educazione ad una sana alimentazione, corretta, sostenibile per l’ambiente, e alla sensibilizzazione contro lo spreco di alimenti”: annunciano i senatori Romani e Bencini.
Ufficio stampa IDV Toscana



Via dei Macci, 71/Rosso
50122 Firenze (FI)

Tel: 055/2001396
Cel: 328/6055599
Skipe: segreteriatoscanaidv
Email: toscana@italiadeivalori.it

Le nostre immagini
Ultimi tweet Giovanni Fittante
Italia dei Valori - Toscana | Tutti i diritti riservati ©