14 dicembre 2016 | by Giovanni Fittante
Rinnoviamo il nostro impegno contro il gioco d’azzardo

Diciamo da sempre che la ludopatia è una piaga e che basta la semplice realtà delle cose a condannarla: chi gioca e ne diventa schiavo rovina se stesso e, purtroppo, trascina con sé la propria famiglia. Invece questo non basta, non è una ragione sufficiente a scatenare indignazione. Allora intervengono gli studi di medici, psicologi, […]

Diciamo da sempre che la ludopatia è una piaga e che basta la semplice realtà delle cose a condannarla: chi gioca e ne diventa schiavo rovina se stesso e, purtroppo, trascina con sé la propria famiglia. Invece questo non basta, non è una ragione sufficiente a scatenare indignazione.

Allora intervengono gli studi di medici, psicologi, giuristi e quant’altro. Tutti dicono che fa male, che quel che il buon senso vede è sensato e giustificato anche dalla pratica scientifica e degli studi sociali. Si pensa che questo dovrebbe bastare, e invece no. Niente indignazione.

Poi arrivano le notizie più preoccupanti: iniziano gli omicidi, i suicidi, le famiglie in rovina, perfino i bambini che cadono vittime della dipendenza da gioco. Questo basta? No. A quanto pare no.

Oggi vediamo se basterà una delle vie più vecchie del mondo, quella dei soldi. Con la scoperta di un circuito di riciclaggio ed evasione fiscale da 200 milioni.

Gli arresti recenti dimostrano che la battaglia mia e di tutta IdV contro il gioco d’azzardo è necessaria, urgente, e oggi più che mai ha bisogno di determinazione. Questi arresti dimostrano, questa volta con cifre vere, solide, economiche, quanto il problema sia grave e quando sia necessario introdurre norme che regolino la materia in modo più severo.

La proposta di legge che presentammo ben tre anni fa sarebbe stato e sarebbe tutt’ora, un buon passo avanti per combattere una piaga che influenza i cittadini ad ogni livello, dalla casa alla famiglia, dalle finanze ai figli.



Via dei Macci, 71/Rosso
50122 Firenze (FI)

Tel: 055/2001396
Cel: 328/6055599
Skipe: segreteriatoscanaidv
Email: toscana@italiadeivalori.it

Le nostre immagini
Ultimi tweet Giovanni Fittante
Italia dei Valori - Toscana | Tutti i diritti riservati ©